Chi è Collettivo Collirio

Collettivo Collirio è composto da un gruppo di persone che possiedono un’eterogenea formazione artistica e fotografica. Interesse principale del gruppo è la fotografia sociale e collaborativa. La nostra caratteristica fondamentale è quella di praticare un tipo di fotografia che nasce dalla discussione collettiva dei temi, realizzando i lavori a più mani, a discapito dell’autorialità del singolo fotografo.

Con questa modalità, ognuno dei fotografi ha la possibilità di apportare il proprio contributo, tecnico, critico, di idee ed organizzativo e di porlo continuamente in discussione, tramite il confronto con tutti i soggetti del Collettivo.

Ci ritroviamo a discutere e a creare i nostri progetti, presso Studio Li, Milano Bovisa.

Lavori precedenti

Alcuni lavori di fondazione del gruppo, realizzati come tavolo fotografia di Macao

Collettivo Collirio Photographer Desirèe Sacchiero

Desirèe Sacchiero

Nasce a Varese nel 1986. Laureata in Decorazione all’Accademia delle Belle Arti di Brera nel 2009 prosegue gli studi all’Istituto Italiano di Fotografia diplomandosi nel 2011. Vive e lavora a Milano come fotografa e assistente, collaborando con compagnie teatrali.
Collettivo Collirio Photographer Luigi Mosca

Luigi Mosca

Nasce a Cercola in provincia di Napoli nel 1981. Vive e lavora a Milano. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre in Italia e nel mondo.
Collettivo Collirio Photographer Marianna Faraci

Marianna Faraci

39 anni, siciliana che ha deciso di vivere a Milano. Laurea in Letteratura moderna e contemporanea su Alda Merini e due Master, in Comunicazione e in Management. “Comunicatrice pubblica” di professione, lavora per la Pubblica Amministrazione. Appassionata di arte, letteratura, cinema e, più recentemente, di fotografia, ama soprattutto i temi legati al femminile e al sociale.
Collettivo Collirio Photographer Matteo Bernabò

Matteo Bernabò

Nasce a Pavia nel 1985. Diplomato nel 2014 in fotografia analogica e digitale, presso il C.f.p. Riccardo Bauer di Milano, dove frequenta anche il corso di Storytelling nel 2016. Specializzato in fotografia di scena e tecniche analogiche.
Collettivo Collirio Photographer Sabrina Casiroli

Sabrina Casiroli

nata a Milano nel 1981. Si laurea in Scienze dell’Educazione con una tesi sul post-human nell’opera di Metthew Barney. In seguito si diploma come fotografa professionale presso il C.f.p. Riccardo Bauer. Sviluppa un approccio al mezzo fotografico di tipo terapeutico/emozionale utilizzando il corpo come veicolo, per raccontare storie proprie o altrui.
Collettivo Collirio Photographer Tiziano Berti

Tiziano Berti

Tiziano Berti, nato a Firenze nel 1987. Laureato in Design & Engineering al Politecnico di Milano nel 2013 con una tesi su un sistema fotografico Tilt-Shift, lavora come progettista e tecnico di fabbricazione digitale nel Fab Lab Opendot.